iMessage il sistema di messaggistica di IOS 5 è senza ombra di dubbio una delle novità più interessanti su iPhone ed iPad. iMessage, consente di scambiarsi messaggi fra dispositivi iOS in maniera del tutto gratuita, utilizzando l’applicazione standard con cui si gestiscono SMS ed MMS. Qualora venga rilevato che il destinatario possiede un terminale con iOS 5, l’invio avviene tramite iMessage via connessione 3G o Wi-Fi e non tramite il servizio a pagamento del proprio gestore.

Il particolare sistema di gestione e verifica dell’identità implementato da Apple ha un bug molto imbarazzante. Infatti si continuano a ricevere ancora gli iMessage anche se si è rimossa o sostituita la SIM Card. Si possono inoltre iniziare a ricevere gli iMessage di altri utenti, semplicemente inserendo la loro SIM per pochi minuti nel nostro iPhone e iPad.

Il bug non è stato publicizzato molto ed è piuttosto sconosciuto ma Apple è a conoscenza della questione e speriamo possa correre ai ripari in uno dei prossimi aggiornamenti di iOS modificando il sistema di abbinamento fra dispositivo ed account iMessage.

Nel frattempo tutti coloro che utilizzano un iPhone con iOS 5 faranno meglio ad evitare di scambiarsi le SIM.