Nokia 808 PureView in vendita a giugno

Google+ Tumblr Reddit LinkedIn Pinterest

Il Nokia 808 Pureview, il fantastico camera phone presentato al MWC di Barcellona nel febbraio scorso, verrà commercializzato in Italia a giugno. Nokia ha dato l’annuncio poche ore fa,nessuna data precisa per l’attesissimo terminale che sfoggia prestazioni fotografiche davvero innovative.

La fotocamera del Nokia 808 Pureview oltre ad avere battuto ogni record con il suo sensore di ben 41 megapixel scatta foto bellissime sfruttando i 41 megapixel in maniera innovativa.

Il numero esagerato di megapixel permette di scattare foto di 8 mpx interpolndo le informazioni ricevute sul sensore. L’alta densità di pixel infatti permette di raccogliere ogni dettaglio anche in condizione di scarsa luce. Una nuova tecnologia che certamente sarà adottata anche in prodotti prettamente fotografici. Il Nokia 808 Pureview è praticamente una fotocamera compatta che telefona, una definizione forse troppo semplicistica ma certamente vicina alla realtà. Il suo sistema operativo è il buon vecchio Symbian nella sua ultima incarnazione Belle, che prò non fa gridare di gioia gli appassionati, anzi.

Il prezzo di vendita è stato fissato a 599 euro IVA inclusa, certamente non economico e in una fascia di prezzo in cui svettano iphone 4S e il samsung Galaxy S3 che certamente offrono quello che ci si aspetta da uno smartphone.

Siamo certamente colpiti dalle prestazioni del comparto fotografico di Nokia 808 Pureview, ma non possiamo che sottolineare che è bello, utile e divertente avere una fotocamera performante ma con 599 euro possiamo prendere una reflex entry level e scattare foto perfette.

Uno smartphone deve offrire anche altro a cominciare da un sistema operativo performante e con un ottimo parco applicazioni. Non capiamo perché non è stato usato windows phone per questo splendido camer phone. Ormai non ci chiediamo nemmeno perché Nokia abbia supportato anche Android come invece ha fatto Samsung, che quest’anno le ha tolto la leadership come primo produttore di dellulari nel mondo.

A ogni modo Nokia 808 pureview resta un formidabile terminale ma dic ui aspettiamo un fisiologico calo di prezzo prima di comprarlo.