Samsung-RIM acquisizione probabile

Google+ Tumblr Reddit LinkedIn Pinterest

Samsung sembra che sia tornata alla carica per acquisire RIM, anche se ufficialmente non è mai stata interessata. Le voci però sono molto insistenti e molteplici fonti confermano che Samsung stia più che testando il terreno per acquisire RIM.

rim samsung acquisizione
Samsung sarebbe particolarmente interessata alla tecnologia BBM

RIM ha perso molto terreno negli ultimi anni, cedendo sostanziose fette di mercato alla concorrenza in ambito business. Android e IOS hanno conquistato percentuali sempre maggiori di utenza business per non parlare della parte consumer. Pur essendo in difficoltà economiche e a un passo dal baratro RIM possiede un infrastruttura che fa gola a tutti i suoi maggiori competitor. La tecnologia BBM è il vero obiettivo di una possibile acquisizione da parte di Samsung, il sistema di comunicazione istantanea tra dispositivi BlackBerry. Una tecnologia con un consistente pacchetto di brevetti che fanno gola a molti. Certo ha un suo valore anche il marchio BlackBerry ma certo non tanto da provocare aste tra grosse aziende.

Ovviamente c’è anche chi pensa che tutte queste voci siano un tentativo da aprte di speculatori di Wall Street che vogliono monetizzare sui pettegolezzi di una acquisizione da parte di una grossa multinazionale (Samsung) nei confronti di una azienda ormai alle corde e prossima al KO (RIM).

Aspettiamo e vediamo cosa succede intanto in autunno RIM dovrebbe presentare i suoi nuovi terminali con BB10 l’ultima versione del suo sistema operativo.