Unboxing Apple iPhone SE ITA

Apple iPhone SE

iPhone SE sembra di aver fatto un salto nel passato di quattro anni, al 12 Settembre del 2012 quando Apple annunciò il suo iPhone 5 che rispetto alle generazioni precedenti portava la diagonale del display a 4 pollici. Accanto ai nuovi iPhone, tuttavia, è sempre rimasto in listino anche un iPhone da 4 pollici, proprio per offrire un’alternativa a chi mette al primo posto l’usabilità. E non sono pochi. Secondo Apple, infatti, solo nel 2015 sono stati venduti nel mondo circa 30 milioni di iPhone da 4 pollici.

Tuttavia, dopo averlo iniziato ad utilizzare un po’ risulta sicuramente piacevole scoprire quanto sia effettivamente comodo riuscire a fare tutto con una sola mano. Del design di iPhone 5, iPhone SE ne prende sia i lati positivi, in modo particolare dimensioni e peso estremamente contenuti, ma anche qualche aspetto negativo, in primis la notevole “spigolosità” del profilo che si fa decisamente sentire quando teniamo il device saldamente impugnato. Le scocca resta in alluminio Serie 6000 ed arriva anche la variante di colore Rose Gold.

iPhone SE è il piccolo grande iPhone. Piccolo perché ha uno schermo da 4″, grande perché ha praticamente lo stesso hardware dell’iPhone 6s. Lo abbiamo provato per diversi giorni, ecco quindi le nostre sensazioni di utilizzo. Innanzitutto ci teniamo a precisare che abbiamo provato iPhone SE con praticamente tutte le applicazioni utilizzate nel test che abbiamo eseguto con l’iPhone 6s Plus; attraverso questo modus operandi il nostro metro di giudizio sarà più attendibile per tutti coloro che sono interessati all’iPhone SE ma che hanno alcune riserve magari per via del polliciaggio ridotto.

Operazione nostalgia

iPhone SE è un iPhone 5s con un hardware aggiornato. Quindi è uno smartphone vecchio? Qualcuno potrebbe sollevare qualche perplessità quindi, o quantomeno ritenerlo un device con un form factor di tre anni fa. Apple fa uscire, oggi, uno smartphone con un design concepito ben TRE (3) anni fa? Sì, Apple ha osato tanto. Tuttavia impugnando iPhone SE si apprezzano i materiali utilizzati e complessivamente il design non è poi così datato. La casa di Cupertino è quindi riuscita, congiuntamente, a salvare le vecchie line produttive dell’Phone 5s -l’estetica è praticamente identica – e gli smartphone 4″, che sembravano morti e sepolti. La colorazione Rose Gold, esclusiva dell’iPhone SE, lo rende appetibile anche per un pubblico femminile.

Caratteristiche:
Display Retina da 4″ con risoluzione di 1136×640 pixel” HD
Chip A9 con architettura a 64 bit
Fotocamera iSight da 12MP con Focus Pixels e flash True Tone
Registrazione video 4K a 30fps, moviola a 240 fps
Videocamera FaceTime HD (foto da 1,2 MP) con Retina Flash
Sensore di impronte digitali Touch ID

Il telefono da 4 pollici più potente di sempre. iPhone SE riprende un design compatto di grande successo aggiungendovi due fotocamere evolute e una potenza di elaborazione incredibile.Disegnato per stare comodamente in mano e risultare piacevole al tatto, grazie alla finitura satinata del guscio in alluminio microsabbiato.

iPhone SE ha un display Retina da 4’’, chip A9 con archittetura a 64 bit di livello desktop, sensore di impronte digitali Touch ID, fotocamera iSight da 12MP, videocamera FaceTime HD con Retina flash, Live Photos e connessioni Wi-Fi e 4G veloci. E ancora, iOS 9 e iCloud.

Se il nostro budget è più ridotto, possiamo puntare sull’iPhone SE che rappresenta un device di tutto rispetto e che può introdurci a pieno nel mondo Apple.

iPhone SE riprende un design compatto di grande successo aggiungendovi due fotocamere evolute e una potenza di elaborazione incredibile. Un piccolo passo da gigante.

Per la versione da 16 GB, si può spendere 399,00 euro su teknozone.it: è disponibile in più colorazioni ma la garanzia è europea (informatevi bene!). Se si punta a quella da 64 GB, il sito tellycelly.com lo offre a 499,00 euro a cui si devono aggiungere le spese di spedizione – anche in questo caso, la garanzia è europea.

Memoria64GB
Dimensioni e Peso Altezza: 123,8 mm, Larghezza: 58,6 mm, Profondità: 7,6 mm, Peso: 113 g
Tecnologia LTE (bande 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 17, 18, 19, 20, 25, 26, 28)
TD‑LTE (bande 38, 39, 40, 41)
TD‑SCDMA 1900 (F), 2000 (A)
CDMA EV‑DO Rev. A (800, 1700/2100, 1900, 2100 MHz)
UMTS/HSPA+/DC‑HSDPA (850, 900, 1700/2100, 1900, 2100 MHz)
GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz)
Wi‑Fi 802.11a/b/g/n/ac
Tecnologia wireless Bluetooth 4.2
NFC
Display Display Retina
Multi-Touch widescreen retroilluminato LED da 4″ (diagonale)
1136×640 pixel a 326 ppi
Contrasto (tipico) 800:1
Luminosità massima (tipica) 500 cd/m2
Piena compatibilità con standard sRGB
Rivestimento oleorepellente a prova di impronte
Supporta la visualizzazione simultanea di più lingue e set di caratteri
Camera Fotocamera iSight da 12 megapixel con pixel da 1,22µ
Live Photos
Autofocus con Focus Pixels
Flash True Tone
Panorama (fino a 63 megapixel)
HDR automatico per le foto
Controllo dell’esposizione
Modalità scatto in sequenza
Timer autoscatto
Diaframma con apertura ƒ/2.2
Obiettivo a cinque elementi
Filtro IR ibrido
Sensore BSI (backside illumination)
Rivestimento dell’obiettivo in cristallo di zaffiro
Stabilizzazione automatica dell’immagine
Mappatura locale dei toni migliorata
Riduzione del rumore migliorata
Rilevamento volti
Geotagging delle foto
Videocamera Foto da 1,2 megapixel
Registrazione video HD (720p)
Retina Flash
Diaframma con apertura ƒ/2.4
HDR automatico per le foto
Sensore BSI (backside illumination)
Controllo dell’esposizione
Mappatura locale dei toni migliorata
Rilevamento volti
Timer autoscatto
Modalità scatto in sequenza
VideoChiamata Chiamate video con FaceTime su Wi‑Fi o rete cellulare
Riproduzione audio Formati audio supportati: AAC (da 8 a 320 Kbps), Protected AAC (da iTunes Store), HE-AAC, MP3 (da 8 a 320 Kbps), MP3 VBR, Audible (formati 2, 3, 4, Audible Enhanced Audio, AAX e AAX+), Apple Lossless, AIFF e WAV
Livello di volume massimo configurabile dall’utente
TV e video: Duplicazione schermo e streaming di foto, audio e video su Apple TV (seconda generazione o successiva) via AirPlay
Video Mirroring e uscita video: fino a 1080p con gli adattatori Lightning-AV digitale o Lightning-VGA (adattatori in vendita separatamente)
Formati video supportati: video H.264 fino a 4K, 30 fps, High Profile livello 4.2 con audio AAC-LC fino a 160 Kbps, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; video MPEG-4 fino a 2,5 Mbps, 640×480 pixel, 30 fps, Simple Profile con audio AAC-LC fino a 160 Kbps per canale, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; Motion JPEG (M-JPEG) fino a 35 Mbps, 1280×720 pixel, 30 fps, audio in ulaw, audio stereo PCM nel formato .avi
Batteria Autonomia in conversazione
Fino a 14 ore su rete 3G

Navigazione internet
Fino a 12 ore su rete 3G
Fino a 13 ore su rete 4G LTE
Fino a 13 ore su rete Wi‑Fi

Riproduzione video
Fino a 13 ore

Riproduzione audio
Fino a 50 ore

Autonomia in standby
Fino a 10 giorni
Batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio
Ricarica tramite computer via USB o tramite alimentatore
Sensori Sensore di impronte digitali Touch ID
Giroscopio a 3 assi
Accelerometro
Sensore di prossimità
Sensore di luce ambientale
Altro Chip A9 con architettura a 64 bit
Coprocessore di movimento M9 integrato
Nano-SIM
iPhone SE non è compatibile con le schede micro‑SIM esistenti.
Contenuto Confezione iPhone con iOS 9
Auricolari Apple EarPods con telecomando e microfono
Cavo da Lightning a USB
Alimentatore USB
Documentazione
Note 1GB = 1 miliardo di byte. La capacità effettiva del supporto formattato è inferiore.
Dimensioni e peso possono variare a seconda della configurazione e del processo di fabbricazione.
Per chiamare con FaceTime entrambi gli interlocutori devono avere un dispositivo con FaceTime e una connessione Wi‑Fi. Il funzionamento su rete cellulare dipende dall’operatore; potrebbero essere applicati i costi previsti per il traffico dati.
Richiede un piano dati. Le tecnologie 4G LTE e VoLTE sono supportate solo in alcuni Paesi e solo da alcuni operatori. Le velocità sono teoriche e variano a seconda delle condizioni ambientali e dell’operatore. Per sapere dove sono disponibili le reti 4G LTE, chiedi al tuo operatore o vai su www.apple.com/iphone/LTE/.
Le prestazioni della batteria dipendono dalla configurazione di rete e da molti altri fattori; i risultati effettivi possono variare. Le batterie ricaricabili possono essere caricate un numero limitato di volte, pertanto potrebbe rendersi necessaria la loro sostituzione da parte di un fornitore di servizi Apple. La durata della batteria e il numero di cicli di carica variano a seconda dell’uso e delle impostazioni. Vai su www.apple.com/it/batteries e www.apple.com/it/iphone/battery.html per saperne di più.
Connessione Wi‑Fi a banda larga raccomandata; spese a carico del cliente.

Piccolo è bello?
Ecco allora che “ri-indossare” quello che, almeno sul piano estetico, è un iPhone di quasi 3 anni fa, fa un certo effetto. Tutto è più piccolo, striminzito, per certi versi demodé. Una fila in meno di icone sulla home si sente eccome, soprattutto se vuoi avere tutte le applicazioni sotto mano. Non parliamo poi delle operazioni più sofisticate: per guardare una partita di calcio su SkyGo ci vorrebbe una lente d’ingrandimento.

Eppure mi bastano pochi minuti con il telefono fra le mani per capire che oltre ai minus ci sono anche tanti vantaggi che non avevo considerato. O, meglio, che avevo smesso di considerare. Ad esempio posso utilizzare il telefono a una mano, e infilare l’iPhone SE nella tasca dei miei jeans senza rischiare la tumefazione della zona pelvica.

Con iPhone da sempre possiamo scattare foto di ottima qualità, questo ci porta a usare
iPhone ed Apple Watch sono due dispositivi perfettamente compatibili e sincronizzati creati per lavorare e
Cosa fare se iPhone non suona più quando chiamano? Il nostro iPhone non suona più
Apple sui propri dispositivi non lascia troppa libertà di azione, per diversi motivi non è
Vuoi inserire una nuova immagine come sfondo del tuo iPad o sul tuo iPhone, ma

Lascia un commento