Android Nokia svelato: Nokia X

Quello che finora conoscevamo come Nokia Normandy il prototipo che aveva fatto tanto parlare di se negli ultimi mesi ha ora un nome e una scheda tecnica quasi ufficiale. Il suo nome commerciale sarà Nokia X e ovviamente si distingue nella offerta di Nokia per essere il suo primo smartphone Android.

Android 4.4 KitKat
Display da 4 pollici con risoluzione di 480 x 854 pixel
SoC Qualcomm Snapdragon 200
CPU dual core da 1 GHz
GPU Adreno 302
RAM da 512 MB
Memoria interna da 4 GB, espandibile con MicroSD
Fotocamera posteriore senza Flash da 5 MP
Dual SIM con connettività HSDPA
Connettività WiFi, MicroUSB e A-GPS
Supporto al Google Play e a tutte le GApps

La scheda tecnica è stata svelata da un e-commerce sud-vietnamita che ha per qualche ora messo online la pagina di vendita di questo smartphone non ancora ufficialmente esistente. Quello che possiamo dire leggendola è che siamo di fronte a un modello a basso costo dual-SIM che dovrebbe affiancarsi e presumiamo sostituire la linea Nokia Asha con l’ultima versione di Symbian.

Nokia X
Nokia X

Dalle foto che abbiamo visto la scocca è modellata sui modelli Nokia Asha 501, con un pulsante al centro sulla parte frontale e la scocca in plastica colorata. Un design molto minimale e solido che è piaciuto molto per la linea nokia Asha. La versione di Android presente sarà molto diversa da quella che abbiamo visto finora anche sui modelli entry-level di Android. L’interfaccia del Nokia X ricorda molto Windows Phone e avrà un market esclusivo per le applicazioni. Nokia da quello che emerge non segue le orme di Amazon che ha modficato android per il suo Kindle sostituendo tra le altre cose il Google Play con un App store di sua proprietà.

Leggi anche

Pubblicato da Jack Anarzulla

Jack è un appassionato di smartphone e tecnologia, che scrive da anni come ghost writer di un noto guru della divulgazione informatica italiana. Per ovvie ragione usa uno pseudonimo

Lascia un commento