Come disattivare MobilePay definitivamente

MobilePay è una piattaforma di pagamento utilizzabile con tutti i gestori di telefonia mobile, ovvero TIM, di Vodafone, di 3 Italia, di Wind, di Fastweb oppure di PosteMobile.

Con MobilePay è possibile acquistare contenuti e servizi digitali di piccolo importo utilizzando il proprio credito telefonico, nel caso di una SIM ricaricabile, oppure in caso di abbonamento addebitando il costo direttamente sulla bolletta. Come è facile intuire, la comodità che deriva dall’utilizzo di MobilePay da molta libertà in fase di acquisto tramite il nostro smartphone.

Ovviamente stai leggendo questa guida è perché pur avendo attivato il servizio in passato sulla tua SIM ora vorresti capire come fare per riuscire a disattivare MobilePay definitivamente. Benissimo continua la lettura delle righe successive e capirai come fare per disattivare MobilePay.

Precisazioni su MobilePay

MobilePay di per se è solo un servizio che ci permette di effettuare micropagamenti utilizzando il nostro credito telefonico della nostra SIM ricariabile o abbonamento tramite accredito sulla bolletta. Perciò bisogna capire che non possiamo disattivare MobilePay, ma andremo a disattivare tutti i servizi che per un motivo o per l’altro abbiamo scelto di pagare con il servizio di micropagamenti MobilePay.

La procedura va perciò fatta solo attraverso il sito WEB di MobilePay, a prescindere da quale compagnia di telefonia mobile utilizziamo con il nostro numero e la nostra SIM.

Nel caso di problemi nella riuscita della procedura tramite il sito WEB di MobilePay dovremo necessariamente rivolgerci alla nostra compagnia telefonica.

Ovviamente nel caso volessi evitare la prima parte potrai rivolgerti direttamente al servizio clienti della tua compagnia telefonica e risolvere il problema in maniera diretta e semplice con una sola procedura.

Disattivare MobilePay definitivamente

Il primo passo per disattivare MobilePay definitivamente è collegarsi al sito Internet ufficiale della piattaforma facendo clic qui. Una volta nella home page di MobilePay, clicca sulla voce Selfcare che risulta collocata in alto a destra dopodiché fai clic sul bottone Accedi a SelfCare.

Nella pagina che a questo punto ti viene mostrata dovremo compilare i campi visualizzati immettendo i dati richiesti dal form. Digitiamo quindi numero di cellulare, dopodiché selezionamo il nostro gestore telefonico dal menu a tendina collocato accanto alla voce Seleziona il tuo operatore. Quindi fai clic sul bottone verde Invia Password collocato in basso.

Attendiamo l’arrivo sul cellulare in cui risulta inserita la SIM facente riferimento al numero precedentemente indicato di un SMS avente come mittente MobilePay con la password per l’accesso all’area riservata della piattaforma dove potremo gestire gli acquisti, disattivare il servizio ed ottenere eventualmente supporto diretto da aprte di MobilePay.

Digita la password ricevuta via SMS nel campo di testo accanto alla voce Inserisci la password che ti viene mostrato a schermo nella scheda del browser Web, quella dove in precedenza avevamo richiesto l’invio della password ricevuta via SMS per la gestione del nostro numero di SIM su MobilePay. Clicchiamo sul pulsante verde con su scritto Entra.

A questo punto dovremmo essere nel pannello di controllo di MoiblePay con una schermata con tutti i contenuti acquistati mediante la piattaforma e/o i servizi attivi sulla tua SIM che hai scelto di pagare tramite tale soluzione.

Clicchiamo sulla scheda Pagamenti si trova in alto, individuamo i contenuti e/o i servizi relativamente ai quali vogliamo andare ad agire, facciamo clic sulla relativa voce Disattiva e poi pigiamo su su OK per conferma e portare a termine la procedura di disattivazione definitiva servizi pagamenti MobilePay.

Andiamo poi alla sezione “Abbonamenti” cliccando sulla scheda in alto, individuiamo i contenuti e/o i servizi su cui è tua intenzione intervenire, seleziona la voce Disattiva e poi clicchiamoa su OK per conferma della procedura di disattivazione degli abbonamenti attivi MobilePay.

A questo punto siamo riusciti a portare a termine tutta la procedura per disattivare MobilePay definitivamente. La conferma della riuscita è indicata dalla scritta “Disattivo” in corrispondenza di ciascun contenuto e/o servizio che abbiamo voluto disattivare con la nostra precedente azione.

Possiamo adesso effettuare il logout dall’area per la gestione di MobilePay facendo clic sul bottone con su scritto Logout che trovi nella parte alta della pagina visualizzata nel browser Web.

Come conferma ulteriore dell’esito riuscito della procedura di disattivazione dei servizi MobilePay riceverai anche un SMS sul numero di cellulare precedentemente specificato indicante, che la della piattaforma per il pagamento dei contenuti e/o dei servizi relativamente ai quali hai scelto di intervenire è stato effettuato con successo e non verrano più effettuati prelievi dal tuo credito o addebiti sulla bolletta del tuo abbonamento.

In caso di problemi nella disattivazione degli abbonamenti attivi MobilePay

Come specificato ad inizio guida, se riscontriamo problemi nella procedura per disattivare MobilePay che abbiamo appena finito di leggere qui sopra o se semplicemente preferiamo, possiamo interrompere l’uso dei servizi collegati a MobilePay anche attraverso l’area clienti online del nostro gestore di telefonia mobile e disabilitare l’uso dei vari altri servizi digitali collegati al nostro numero di telefono.

Insomma basterà chiedere al call center dell’area clienti del nostro operatore di telefoia mobile di disattivare MobilePay definitivamente.

Se non sai come fare per accedere all’area personale online della tua SIM oppure come metterti in contatto con il servizio clienti del tuo operatore, segui le indicazioni che trovi proprio qui sotto.

Se il tuo gestore telefonico è TIM, puoi attenerti alle indicazioni presenti nella nostra guida su come fare per parlare con un operatore TIM.

Se il tuo gestore telefonico è Vodafone, puoi attenerti alle indicazioni presenti nella nostra guida su come faccio a parlare con un operatore Vodafone?.

Se il tuo gestore telefonico è 3 Italia, puoi attenerti alle indicazioni che ti ho fornito nella nostra guida su come contattare operatore Tre.

Se il tuo gestore telefonico è Wind, puoi attenerti alle indicazioni che ti ho fornito nella nostra guida su come parlare con operatore Wind.

Se il tuo gestore telefonico è Fastweb, puoi attenerti alle indicazioni che ti ho fornito nella nostra guida su come parlare con operatore Fastweb.

Se il tuo gestore telefonico è PosteMobile, puoi cliccare qui per collegarti subito al sito Internet dell’operatore ed effettuare l’accesso alla relativa area online oppure puoi chiamare il numero 160 per metterti in contatto con il servizio cliente.

Leggi anche

Pubblicato da Jack Anarzulla

Jack è un appassionato di smartphone e tecnologia, che scrive da anni come ghost writer di un noto guru della divulgazione informatica italiana. Per ovvie ragione usa uno pseudonimo

Lascia un commento