Guida: come cambiare dns su Windows Phone nokia lumia

In molti hanno la necessità di cambiare i DNS sugli smartphone Nokia Lumia e in generale sugli altri temrinali Windows Phone. A volte infatti abbiamo problemi con il nostro ISP che non aggiorna regolarmente i suoi serve DNS. La necessità perciò diventa impellente e su PC, MAC, Andorid e IOS è abbastanza facile poter modificare il server DNS.

Purtroppo sui terminali Windows Phone questa procedura è impossibile, non possiamo infatti modificare i server DNS che vengono forniti dal fornitore di connettività, sia essa dall’operatore di telefonia mobile che tramite WIFI. Ovvio che si tratta di una delle limitazioni di Windows Phone che dovrebbero essere eliminate anche perché i principali sistemi operativi concorrenti forniscono una procedura semplice e veloce per assegnare i server DNS a nostra scelta.

cambiare dns su windows phone nokia lumia
cambiare dns su windows phone nokia lumia

Una procedura un poco più complessa di quella che possiamo fare con Andorid e IOS ci può fare aggirare questa limitazione. Connettendo il nostro terminale Windows Phone (lumia) non direttamente al router wifi ma tramite un PC o uno smartphone teblet su cui avremo potuto modificare i server DNS.

Leggi anche

Pubblicato da Jack Anarzulla

Jack è un appassionato di smartphone e tecnologia, che scrive da anni come ghost writer di un noto guru della divulgazione informatica italiana. Per ovvie ragione usa uno pseudonimo

Lascia un commento