Guida: Come fare le lettere accentate sul Blackberry

La lingua italiana è piena di accenti e quanto è fastidioso quando, al posto di un accento, inseriamo un apostrofo, perché magari non siamo in grado di trovare la singola lettera accentata sulla tastiera del nostro Blackberry! Se poi dobbiamo scrivere un messaggio o un’email in una lingua straniera dove gli accenti sono ancora di più come faremo a trovare le lettere accentate sul Blackberry?

Niente paura: il BlackBerry è uno smartphone versatile e semplice da utilizzare. La tastiera fisica full-qwerty é una delle sue caratteristiche principali, a dimostrazione che la casa madre ci tiene particolarmente alla scrittura dei testi e alla funzionalità dei propri device. Alcune funzioni sono però nascoste scopriamole insieme in questa breve guida su come fare le lettere accentate sul Blackberry.

Come fare le lettere accentate sul Blackberry
Come fare le lettere accentate sul Blackberry

Per accentare le lettere sul Blackberry, dobbiamo ricorrere a una combinazione tra tasti particolari con la trackball/trackpad (ovviamente quindi questo metodo si applica a tutti i Blackberry che possiedono una trackball/trackpad). Vediamo come accentare le vocali:

– Premiamo la lettera che vogliamo accentare, per esempio la “a”; manteniamola premuta;
– dopo qualche secondo la lettera diventerà maiuscola;
– continuiamo a mantenere schiacciata la lettera e iniziamo a ruotare la trackball/trackpad in qualsiasi direzione.

Finalmente la lettera inizierà a cambiare, mostrandoci tutte le possibili varianti di accenti, sia per per lettere maiuscole che minuscole. Una volta scelta la lettera non dobbiamo far altro che lasciare il pulsante… voilà!

Leggi anche

Pubblicato da Jack Anarzulla

Jack è un appassionato di smartphone e tecnologia, che scrive da anni come ghost writer di un noto guru della divulgazione informatica italiana. Per ovvie ragione usa uno pseudonimo

Lascia un commento