in notizie

Il primo Microsoft Lumia è il 535 il nuovo low cost con 1 GB di RAM

Microsoft dice addio al marchio Nokia, che andrà in letargo per qualche mese prima di poter tornare ad essere utilizzato dalla casa madre finlandese. Microsoft però userà come da accordi il marchio Lumia che esordisce con un dispositivo low cost con display da 5 pollici qHD e con 1 GB di RAM. La quantità di RAM è finalmente adeguata alla maggior parte delle necessità di molti giochi e applicazioni impegnative in termini di memoria.

Ricapitoliamo dunque il primo Microsoft Lumia 535 è un temrinale che sarà venduto a circa 110 euro entro pochi giorni in tutto il mondo, con un esordio nei mercati asiatici. Ovviamente avrà un sistema operativo Windows Phone 8.1 e un display da 5 pollici con risoluzione qHD a 960×540 pixel una risoluzione molto comune nel 2011 he certo non è il punto forte del nuovo Lumia ma che a questo prezzo di vendita non fa storcere il naso in quanto ad angoli di visione e qualità globale delle immagini. Il doppio slot per la SIM è disponibile e viene incontro alle esigenze dei mercati orientali e non solo che ne hanno necessità. Il processore Qualcomm Snapdragon 200 da 1.2GHz e 1GB di RAM con 8GB di memoria interna completano la dotazione harware. Molto importante sopratutto per un device a basso costo la presenza della connettività 3G HSPA, ed anche una fotocamera anteriore VGA mancante su altre proposte nella stessa fascia di prezzo della linea Lumia. La fotocamera posteriore ha un sensore da 5 megapixel con flash LED ed la batteria ha una adeguata capacità di 1900 mAh.

Microsoft Lumia 535

Microsoft Lumia 535

Microsoft Lumia 535 ha un peso di 145,7 grammi, e le sue dimensioni sono pari a 140.2×72.45×9.32 millimetri e sarà disponibile nei colori nero, bianco, grigio, blu, arancio e verde. Il design è simile a molti altri Lumia visti negli ultimi anni con la scocca in policarbonato removibile e che protegge e riveste i bordi esterni e la parte posteriore mentre il vetro del display è un Gorilla Glass antigraffio. Il Lumia 535 sarà un ottima scelta per chi vorrà tenere basso il budget per avere uno smartphone e la presenza di 1 GB di RAM lo pone come scelta obbligata per chi non vuole avere problemi con i giochi più recenti e avidi di risorse, che purtroppo non possono girare su terminali con soli 512 Mb di RAM come il pur ottimo Lumia 630 e i meno recenti Lumia 625. Finora avevamo visto montare 1 GB di RAM solo sui Lumia di alta gamma e solo con il Lumia 930 abbiamo trovato 2 GB di RAM.

Leggi anche