in notizie

Microsoft punta sui low cost con i Lumia 435 e Lumia 532

La fascia di mercato low-cost, quella per intenderci al di sotto dei 100 euro è l’ultima frontiera del mercato per gli smartphone. Ormai i cellulari cosi detti feature phone stanno sparendo dagli scaffali dei negozi, sostituite dagli smartphone di tutte le marche. Il segmento di mercato non consente ricarichi importanti ma essendo un mercato immenso fa gola a tutti i produttori che possono contare sui grossi numeri per fare profitto.

Le proposte sono molteplici Android e Windows Phone si stanno sfidando su questo settore e possiamo certamente dire di avere visto proposte valide da entrambe le piattaforme. Microsoft però offre un sistema operativo meno esoso in termini di hardware e ha già proposto ottimi terminali con il marchio Nokia.

microsoft lumia 435

microsoft lumia 435

Ora sotto il nome Microsoft la linea Lumia propone ben due nuove proposte molto interessanti a meno di 80 euro. Il Microsoft Lumia 435 e il Microsoft Lumia 532, entrambi con display da 4 pollici con risoluzione WVGA. Ambedue possono contare su una memoria integrata di 8 GB espandibile con microSD e sopratutto su 1 GB di RAM che finora abbiamo visto solo su smartphone di fascia media-alta. La prima differenza che troviamo sui due smartphone low-cost è sul processore Snapdragon 200 che per il Lumia 435 è in versione dual-core a 1.2 GHz e per il Lumia 532 è in versione quad-core e gira alla stessa frequenza.

http://youtu.be/AsYTvKHZpHg

I due smartphone Lumia si somigliano e entrambi ricordano molto i Nokia X che però avevano sistema operativo android. Le dimensioni sono praticamente identiche con differenze davvero nell’ordine del decimo di millimetro e sono più o meno 118x65x11,5mm. Il peso è per entrambi di 135 grammi e l’autonomia è di circa 12 ore di conversazione e 20 giorni in stand by per tutti e due avendo la stessa batteria di capacità di 1650 mAh.

microsoft lumia 532

microsoft lumia 532

Siamo di fronte a due terminali praticamente identici che si deifferenziano sopratutto per le frequenze di connettività supportate. Il Lumia 435 supporta solo due frequenze del 3G ovvero la 900 e la 2100. Il Lumia 532 invece supporta tutte e 4 le frequenze del 3G rendendolo più duttile nell’uso su diverse compagnie telefoniche e diversi paesi del mondo. Un altra differenza la troviamo nel sensore della fotocamera principale che per il Lumia 532 è un sensore da 5 megapixel mentre sul Lumia 435 troviamo unn sensore da soli 2 megapixel.

http://youtu.be/e5hA3TvTf7w

Possiamo certamente essere molto contenti della proposta di Microsoft, che grazie a Windows Phone 8.1 nella versione Denim insieme alla RAM da 1 GB ci regalerà una esperienza d’uso senza nessuna rinuncia rispetto a temrinali più costosi. Il tutto a un prezzo di 69 euro per il Lumia 435 e di 79 euro per il Lumia 532.

La proposta ovviamente è minimale per contenere il prezzo e se avete esigenza di avere fotocamera e connettività superiore dovrete spendere almeno il doppio. Microsoft però vuole sfondare nei paesi in via di sviluppo dove a un prezzo del genere si permetterà di avere in tasca un ecosistema sempre più maturo e con tante applicazioni e giochi usufruibili in maniera eccellente.

Leggi anche