in notizie

Come migrare i dati dal vecchio iphone 5 al nuovo iphone 5s

Se siete di quelli la cui unica preoccupazione è quella di capire come migrare i dati dal vecchio iphone 5 al nuovo iphone 5s continuate a leggere questa breve guida.

Ovviamente questa breve guida è utile anche per chi vuole migrare i suoi dati dalle versioi precedenti di iphone con installate versioni di IOS 5 in poi. Il metodo più semplice è chiaramente usando iCloud il servizio Apple che consente di avere sempre tutti i dati sincronizzati su tutti i propri dispositivi sia Apple che su PC.

Molti però potrebbero avere l’esigenza di dover migrare i propri dati senza avere a disposizione una connessione dati oppure dover reinstallare i dati da un vecchio backup non syncato su icloud. Una procedura che possiamo fare sia con iTunes che con applicazioni come MobileGO per iOS o MobileTrans.

Metodo 1: MobileGO / MobileTrans

Questo metodo è molto sicuro e permette di migrare i propri dati senza troppi passaggi che potrebbero farci perdere i dati come spesso succede con iTunes o iCloud.

MOBILEGO PER IOS: è un programma alternativo a iTunes che consente di esportare i dati (sms, video, foto, contatti, musica, note, ecc..) da iPhone su PC per poi importare il tutto su un altro iPhone.

MOBILETRANS: è un software in grado di migrare e trasferire i dati direttamente da un iphone ad un altro. Basta avviare il programma, collegare i due iPhone al computer e selezionare i dati da trasferire (es. contatti, sms, video, foto…). Molto semplice e intuitivo da utilizzare.

migrare i dati da iphone a iphone

migrare i dati da iphone a iphone

metodo 2: iCloud

Usare iCloud è il metodo più veloce e indolore, anche se molte volte possono crearsi dei problemi con la gestione dei dati che possono venire essere cancellati su un dispositivo e di conseguenza viene perduto su tutti i dispositivi collegati. Ovviamente usandolo con scrupolo iTunes è una delle migliori features di IOS.

Andare in Impostazioni> iCloud > Archivio e Backup . Assicuratevi di attivare iCloud Backup.

Una volta effettuato l’attivazione del backup iCloud tutti i nostri dati vengono salvati nel cloud. Cliccando su “Back up Now” potremo effettuare il backup manualmente. Il backup viene effettuato solo quando siamo sotto rete WIFI.

Quando vogliamo installare tutti i nostri datisu un nuovo iPhone ci basterà effettuare la prima configurazione. A questo punto alla schermata “Set up iPhone” e scegliete “Ripristina da iCloud Backup” e selezionate il backup del vecchio telefono da utilizzare. Attendete che il telefono venga completamente riavviato prima di usarlo.

Per la musica i video e le applicazioni bisogna collegare il nuovo iPhone ad iTunes.

metodo 3: iTunes

Installate l’ultima versione di iTunes sul vostro PC e procedete a collegare il vostro iPhone alla porta USB.

sul PC Cliccate sul menu File in iTunes, quindi selezionate Dispositivi> Backup e fate clic su Esegui backup.

Verificate che il backup sia completo entrando nel menu “Preferenze di iTunes” nella scheda “dispositivi”, qui troverete il nome del vostro iphone e la data e l’ora del vostro backup.

Accendete il nuovo iPhone e completate la configurazione. Quando si raggiunge la schermata che dice “Set Up iPhone”, scegliete “Ripristina da iTunes Backup” e selezionate il backup del vecchio telefono che si desidera utilizzare.

Il metodo iTunes è forse quello meno traumatico e più intuitivo ma anche questo può portare problemi di sparizione di dati non voluti.

La soluzione migliore resta quella con iCloud anche se l’immediatezza delle soluzioni di terze parti può essere molto utile se non disponiamo di una linea dati o un account apple e vogliamo semplicemente passare i nostri dati da un iphone all’altro senza troppi passaggi.

Leggi anche