Nokia abbraccia android nuovo tablet Nokia N1 e launcher Nokia Z

A pochi giorni dalla scomparsa del marchio Nokia dagli smartphone Lumia di Microsoft, ecco che la casa finlandese Nokia si riappropria del suo brand ed esce allo scoperto con un tablet android e con un launcher gratuito sempre per android distribuito gratuitamente sul Google Play store.

Dopo anni di preghiere vediamo finalmente Nokia e android insieme, anche se per ora gli smartphone non potranno essere prodotti con il mitico marchio e gli unici modelli esistenti android resteranno per un po di tempo i Nokia X. L’accordo per la vendita della divisione Device di Nokia ha una clausola che prevede che il marchio Nokia non potrà essere usato sugli smartphone fino a inizio 2016. Nel frattempo però il marchi Nokia è vivo e vegeto e dopo il divorzio riesce finalmente a trovare Android su un tablet che ha il solo difetto per cosi dire di assomigliare a un iPad mini.

Nokia N1 è dotato di sistema operativo Android con lo Z Launcher che è in grado di supportare le gesture per accedere direttamente alle applicazioni. Basta infatti disegnare a mano una o più lettere per trovare il contenuto richiesto. Per di più, Z Launcher impara dalle nostre abitudini, consigliandoci cosi i contenuti, le applicazioni e le azioni maggiormente utilizzate sulla base del luogo in cui ci troviamo e dal momento della giornata.

nokia n1
nokia n1

Lo Z Launcher per altro è anche disponibile sul Play Store in versione beta sul Google Play Store. Lo Z Launcher è una soluzione alternativa composta da una sola schermata che mostra le applicazioni più utilizzate, o meglio quelle più utilizzate in un determinato momento della giornata, consentendo di accedere a qualunque altra app scrivendone l’iniziale su schermo e che potremo utilizzare non solo con il nuovo Nokia N1.

http://youtu.be/IwJmthxJV5Q

Il tablet Nokia N1 ha un display da 7.9 pollici IPS con la risoluzione di 2048×1536, un processore Intel Atom Z3580 da 2.3GHz con architettura a 64-bit, GPU PowerVR G6430, 2GB di RAM, 32GB di memoria interna, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, una fotocamera anteriore da 5 megapixel, una posteriore da 8 megapixel ed una batteria da 5300mAh. Questo nuovo tablet è realizzato con un corpo in scocca di alluminio unibody con superficie anodizzata nelle colorazioni Lava Grey e Natural Aluminum ed avrà uno spessore di appena 6.9 millimetri. Il Nokia N1 sarà disponibile inizialmente in Cina nel primo trimestre 2015 ad un prezzo di circa 249 dollari tasse escluse, e raggiungerà gli altri mercati nelle settimane successive.

Leggi anche

Pubblicato da Jack Anarzulla

Jack è un appassionato di smartphone e tecnologia, che scrive da anni come ghost writer di un noto guru della divulgazione informatica italiana. Per ovvie ragione usa uno pseudonimo

Lascia un commento